di Gianluca Sollazzo
Hanno confutato rigo per rigo i paragrafi del loro manuale di storia attraverso consultazioni storiografiche e approfondimenti documentali. Poi hanno verbalizzato in classe il loro disappunto portando allai??i??attenzione del preside il frutto delle ricerche. Obiettivo: smontare la tesi di un Mezzogiorno subalterno al Nord alla vigilia dellai??i??unificazione dai??i??Italia. Una tesi sostenuta in alcuni passaggi proprio dal manuale di riferimento. Accade alla scuola media Alfonso Gatto di Battipaglia, dove gli alunni della III C si sono resi protagonisti di una protesta indirizzata agli autori del libro di storia adottato a inizio anno scolastico, colpevole di aver omesso alcuni aspetti relativi alle condizioni del Mezzogiorno nella fase precedente lai??i??unitAi?? dai??i??Italia, compiuta nel 1861. A finire sotto accusa sono state alcune citazioni del libro Ai??Chiedi alla StoriaAi??, scritto dagli autori Franco Amerini e Roberto Roveda, edito da Bruno Mondadori e destinato alle scuole medie. Affrontando come da programma le fasi che hanno portato alla unificazione del Regno dai??i??Italia, i 23 studenti della terza media della Gatto si sono imbattuti in un paragrafo ritenuto Ai??discordanteAi?? con gli studi di approfondimento avviati sotto la supervisione del loro docente di storia, Gerardo Granito.
http://www.ilmattino.it/salerno/sud_gli_studenti_bocciano_il_libro/notizie/518257.shtml
Post Views: 888
2 Comments
Un plauso ai ragazzi della III C da parte mia e dei Comitati Due Sicilie di Castel San Giorgio. Finalmente si inizia a capire e a far capire che eravamo grandi prima dell’unificazione
Se avessimo più insegnanti onesti e preparati come il prof. Granito e alunni diligenti come questa classe, certamente le nostre speranze di rinascita sarebbero maggiori… ma anche questo è un segno che il vento sta cambiando. Quindi non bisogna mai demordere, mentre questo sistema si sfalda tra le crepe create dalla sua corruzione e dalla presunzione, le iniquità svaniscono e la verità si esalta.