Molfetta 8 settembre 2023
8 settembre tra Napoli e Molfetta
Oggi 8 settembre è una giornata festosa per le popolazioni del nostro Sud perché ricorre la festività nazionale della Madonna di Piedigrotta, molto un auge nel periodo borbonico e non solo.
A Molfetta questa festa viene declinata secondo i canoni della storia e della tradizione religiosa e folcloristica locale, che attribuisce alla Vergine il titolo di Madonna dei Martiri, cioè dei “testimoni” che giungevano o partivano per la Terrasanta spingendosi ad atti di eroismo che potevano culminare col dono della vita.
La Madonna dei Martiri è Patrona della città di Molfetta insieme a San Corrado di Baviera, martire della Terrasanta.
Secondo la leggenda la festa trae origine dal ritrovamento in mare della icona miracolosa che ritrae la Madonna col bambino, da parte di marinai molfettesi. L’icona fu portata presso il luogo dove venivano sepolti i pellegrini di Terrasanta che nel duro viaggio si ammalavano e perdevano la vita. Venne edificata la Basilica al cui interno ancora oggi vi è l’icona che, secondo miracoli attestati da documenti storici, protegge Molfetta.
L’istituzione della festa fu voluta nel 1395 dal re del Regno di Napoli e Sicilia, Ladislao I di Napoli il Magnanimo, della dinastia d’Angiò-Durazzo (1376 -1414).
Questo re, invero poco ricordato (mai sentito il suo nome a Molfetta), istituì l’importante festa che si svolge anche nei paesi esteri dove risiede una comunità di molfettesi emigrati: a Hoboken negli USA, si sta svolgendo in questo momento la stessa festa della Madonna dei Martiri che si sta svolgendo a Molfetta.
Il re volle per Molfetta una fiera franca da tributi, che iniziava l’8 e terminava il 15 settembre. Con merci preziose, vi convenivano mercanti da ogni parte.
Ladislao il Magnanimo ebbe un ruolo storico breve ma interessante: combatté per unificare la penisola sotto il regno di Napoli quattro secoli prima dell’impresa savoiarda. Ebbe successi e insuccessi, ma il suo programma s’interruppe a causa della morte prematura.
Cosimo de Gioia, CDS Bari