C’A? un fitto mistero che lega profondamente Gaeta, cittAi?? del Regno delle Due Sicilie, con Lourdes,
quest’ultimo paese noto in tutto il mondo per i pellegrinaggi, ma soprattutto perchA? nel 1858, apparse, alla piccola Bernardette Sobirous, la Vergine Maria.
Il periodo del 1848-1849 A? noto nella storiografia moderna a causa delle terribili rivoluzioni che insanguinarono il Vecchio Continente. E’ opinione della Chiesa che la Madonna si “faccia vedere” soprattutto in quei periodi in cui l’UmanitAi?? A? in grave pericolo, cosAi?? infatti A? stato per Lourdes, cosAi?? per Guadalupe, cosAi?? per Fatima e cosAi?? oggi per Medjugorie.
Nel 1848, Papa Pio IX si trovava a Gaeta, in fuga dai moti che avevano colpito anche Roma (era stata dichiarata la Repubblica Romana e la cittAi?? era in preda ai disordini ed agli assassinii) “Eai??i?? noto che la destinazione finale di Pio IX era stata pensata in territorio spagnolo, ma lai??i??accoglienza di Gaeta, del Re Borbone e del popolo, fu talmente amorevole e premurosa, che il buon Pio IX decise di non proseguire oltre.”
Ma il vero motivo per cui la permanenza del Papa, nella cittAi?? di Gaeta, rimase nella storia, fu quando l’8 dicembre, festa della Vergine, Patrona delle Due Sicilie, Pio IX ebbe la famosa intuizione(e la visione secondo alcuni) del Dogma dell’Immacolata Concezione. (Significa che la Madonna A? stata concepita senza peccato originale)
A seguito di quella visione, il Papa decise di convocare immediatamente Ferdinando II, cosa si dissero non si A? mai saputo.
ChissAi?? se il Pio IX aveva pronosticato la fine del Regno o avesse in qualche modo legato il destino delle Due Sicilie con quello del Mondo, come a me piace pensare, fatto sta che nemmeno nel testamento del Re borbonico si trovano tracce che alludono al Dogma, se non gli ultimi voleri puramente cristiani, tipici di un re cattolico qual’erAi?? Ferdinando II – “…sussidii ai poveri, e restauri e costruzioni di chiese nei paesetti che ne mancassero sul continente e in Sicilia…”
Circa 10 anni dopo questo grande evento che si verificA? nelle Due Sicilie, un altro ancora piA? grande avvenne dall’altra parte del Mediterraneo, in uno sperduto e povero paese dei Pirenei Francesi, Lourdes.
Era l’11 febbraio del 1858, pochi mesi prima della rivoluzione italiana che avrebbe segnato la fine del regno delle Due Sicilie, quando una bambina di nome Bernardette Sobirous, vide apparire in una grotta, la Madonna.
Queste apparizioni si susseguirono per parecchio tempo e la folla di persone venute dai paesi vicini e persino da tutta la Francia cominciA? a farsi ogni giorno piA? oceanica e la curiositAi?? sempre piA? insistente, cosAi?? quando il 25 marzo del 1848 chiesero alla veggente chi fosse quella “Signora vestita di bianco”, come Bernardette l’aveva sempre descritta, la bimba rispose: si l’ho chiesto e Lei mi ha
risposto: “Io sono L’Immacolata Concezione”