Mi permetto di osservare che Napoli A? malgrado tutto una delle piA? belle cittAi?? del mondo.
E non una banale meta turistica.
Le regge, i castelli, il Duomo, Santa Chiara, le altre chiese, la Certosa e soprattutto la via che costeggia il golfo da Mergellina a Santa Lucia (che potrebbe rientrare in una nuova lista delle meraviglie del mondo) e tutto il resto ne fanno una cittAi?? unica. E non cito molto altro.
Eai??i?? vero che lai??i??Italia A? il paese delle cittAi?? ai???museo a cielo apertoai??? (Torino, Venezia, Firenze, Palermo etc etc) ma credi che Napoli rappresenti qualcosa di unico al mondo.
Il turismo dai??i??elite e quello un poai??i?? piA? borghese ha abbandonato la cittAi?? non tanto per il problema dei rifiuti (che A? grave di per se stesso) ma anche per la delinquenza che ultimamente si A? accanita in modo particolare con il turista. In uno dei miei ultimi soggiorni a Napoli mi moglie A? stata scippata dellai??i??orologio (scambiato per un rolex) allai??i??interno della galleria Caracciolo. Eravamo un gruppo di venti persone. Lai??i??ultima volta che sono stato a Napoli facendo il tragitto in taxi tra C.so Vittorio e via Chiaia , lai??i??autista e passato per molte strade e su quasi tutte mi indicava : ai???qua non venga a piediai??? Ed eravamo in zone non turistiche ma centrali. Ma adesso questa frase lentamente si comincia a dire in alcuni punti di Roma.
Purtroppo credo che ormai quelle zone siano irrecuperabili. Ma molto riamane a disposizione del turista.
Ed io personalmente non mi stanco mai di andarci anche se vedo cose viste altre volte, ma che ogni volta le considero uniche e sempre affascinanti.
Cordialmente
franco frascani