S. Messa delle Bandiere delle Due Sicilie a Terlizzi
Di Cosimo de Gioia
Terlizzi 8 dicembre 2022
Ogni anno la festa nazionale delle Due Sicilie dell’8 Dicembre, si arricchisce di bellezza, partecipazione, autorevolezza.
Organizzata dalla Fondazione Francesco II con la collaborazione di Onda del Sud e l’Associazione Stella del Monte, Vi hanno aderito esponenti di tutte le più importanti associazioni duosicilianiste e molti cittadini terlizzesi.
I Comitati delle Due Sicilie sono intervenuti col referente regionale Nestore Spadone, portando i saluti del presidente Fiore Marro al principale artefice dell’evento, don Luciano Rotolo.
La manifestazione storico-religiosa ha avito inizio questa mattina con il Corteo Storico per le vie cittadine a cura dell’Associazione “Imago Historiae – 13^ Reggimento di fanteria Borbonica Lucania 1789”.
È seguita la celebrazione in Cattedrale della “Messa delle Bandiere” officiata da S. Ecc. Rev.na Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, al termine della quale è stata benedetta la Grande Bandiera delle Due Sicilie che sarà issata a Gaeta nel 2023 come segno di pace e di memoria.
Infine il Drappello Militare Borbonico si è recato presso la Parrocchia dell’Immacolata per offrire l’omaggio floreale alla Vergine Maria: una bellissima corona di fiori.
L’evento si inserisce nella tradizione della nostra storia. In occasione dell’8 dicembre, in tutte le chiese del Regno delle Due Sicilie si benedivano le bandiere nazionali, una delle quali era utilizzata come tovaglia sull’altare durante la celebrazione.
Nell’omelia Mons. Di Molfetta ne ha spiegato il senso. È la manifestazione più esplicita dell’associazione tra l’Altare, fatto di pietre che rappresentano ciascuno di noi unito al Cristo, e la Bandiera che rimarca ulteriormente questa unità del nostro popolo col Sacro.
Il Vescovo si è soffermato sulla trasmissione dei valori operata attraverso la Bandiera, che reca lo stemma dei casati succedutisi dal 1130 al 1861: un lungo cammino storico fatto di integrazione, continuità, accoglienza, legame con la contemporaneità.