Progetto di valorizzazione dei prodotti artigianali del Sud Italia – “Due Sicilie: the treasures of South Italy”

bandiera-a-little-italy

 

 

 

 

La bandiera delle Due Sicilie a new York in occasione della festa patronale di San Rocco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto di valorizzazione dei prodotti artigianali del Sud Italia – “Due Sicilie: the treasures of South Italy”

Di Fiore Marro

Caserta 8 dicembre 2017

La campagna iniziata nel 1993, che ha visto tanti innamorati del territorio meridionale, in prima linea, battersi, per risvegliare l’appartenenza territoriale e l’identità sopita dei popoli del sud italico, comincia a avere i suoi giusti frutti, finalmente possiamo toccare con mano, anche attraverso gli eventi che richiamano il comunicato in questione, la buona lotta conseguita finora, sicuro che il “fiume carsico” che scivola sotto di noi, sta per emergere in tutta la sua potenza.

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Padula ( Sa), in collaborazione con il Comune di Latronico ( Pz), ospiterà una delegazione formata da John Viola, Presidente della NIAF (National Italian American Foundation) e dalla Principessa Beatrice di Borbone, dando seguito agli incontri tenutisi durante il recente viaggio a Washington, in occasione della 42° Edizione del GALA NIAF.

Verrà presentato in anteprima il progetto di valorizzazione dei prodotti artigianali del Sud Italia “Due Sicilie: the treasures of South Italy” , al quale la NIAF e uno Staff qualificato vicino alla Principessa Beatrice di Borbone stanno lavorando già da diverso tempo.

Il programma prevede due intense giornate di incontri e visite, con l’obiettivo di conoscere il territorio e i suoi produttori, e approfondire aspetti tecnici e di logistica per eventuali futuri investimenti. “Stiamo lavorando affinché la Certosa di San Lorenzo a Padula con i suoi locali diventi il centro propulsore di un progetto di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni locali, così come lo era un tempo per i certosini”, afferma il consigliere delegato al turismo Settimio Rienzo.

Gli imprenditori, le Associazioni, le Istituzioni e i singoli cittadini sono tutti invitati a partecipare alla Conferenza stampa di presentazione del progetto lunedì  11 Dicembre 2017 alle ore 12, presso la Sala della Spezieria della Certosa di San Lorenzo.

PROGRAMMA

Lunedì  11 DICEMBRE 2017  Certosa di San Lorenzo – Padula (Sa)

ORE 12:00 CONFERENZA STAMPA

ORE 13:00 ESPOSIZIONE PRODOTTI E DEGUSTAZIONE

ORE 14:00 VISITA GUIDATA AL MONUMENTO CERTOSINO

ORE 16:30 VISITA CASA MUSEO JOE PETROSINO E MOSTRA DEI PRESEPI

0RE 20:00 CENA

Martedì 12 DICEMBRE 2017 Latronico (Pz)

ORE 10:30 incontro Sala Consiliare “S.Pertini”

ORE 11:30 ESPOSIZIONE PRODOTTI E PRESENTAZIONE PROGETTO “LATRONICO: CITTÀ DEL BENESSERE”

ORE 12:00 VISITA ALLE TERME DI LATRONICO

ORE 13:00 PRANZO

ORE 17:30 VISITA AL MULINO COOPERATIVA TERRA DI RESILIENZA

ORE 20:00 CENA.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>