Conferenza del prof. Viglione a Conversano sulla Beatificazione del Servo di Dio Francesco II di Borbone
Di Cosimo de Gioia
Molfetta 26 marzo 2023
Organizzata dalla fondazione Francesco II di Borbone, Attore unico nella causa di Beatificazione del Servo di Dio, e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Napoli, si è svolta presso la Chiesa Parrocchiale del Carmine a Conversano (Bari) la conferenza dello storico Prof. Massimo Viglione dal titolo “Francesco II, un Re Cattolico oscurato”.
All’evento hanno partecipato numerosi fedeli della Parrocchia e esponenti delle associazioni meridionaliste pugliesi. La delegazione pugliese dei Comitati delle Due Sicilie, rappresentata dal referente regionale dott. Nestore Spadone e dal referente provinciale di Bari Cosimo de Gioia, ha partecipato portando i saluti istituzionali dell’Associazione intera e del Presidente Fiore Marro.
Massimo Viglione è uno studioso con un curriculum molto importante. Dalla pagina Wikipedia a lui dedicata, si legge: “Negli anni Novanta, si occupa principalmente dell’epocale fenomeno delle insorgenze controrivoluzionarie antigiacobine e antinapoleoniche.
Dai primi anni Duemila, ha studiato e rivisitato il grande problema del Risorgimento italiano, presentandolo come Rivoluzione Italiana e approfondendone in chiave di revisione storica presupposti ideologici, eventi e conseguenze.
Ha inoltre studiato la persistenza dell’ideale crociato in età tardo medievale e moderna”.
L’elenco delle sue opere e ricerche è il seguente.
La rivoluzione francese nella storiografia italiana dal 1790 al 1870, Coletti, 1991
La Vandea Italiana. Le insorgenze controrivoluzionarie dalle origini al 1814, Milano, Effedieffe, 1995
Rivolte dimenticate. Le insorgenze degli italiani dalle origini al 1815, Città Nuova, (1999)
Le insorgenze. Rivoluzione & Controrivoluzione in Italia. 1792-1815, Ares (1999)
La rivoluzione italiana: storia critica del Risorgimento, Il minotauro, (2001)
Libera Chiesa in libero Stato? Il Risorgimento e i cattolici: uno scontro epocale, Città Nuova, (2005)
L’identità ferita. Il Risorgimento come Rivoluzione & la Guerra Civile Italiana, Ares, (2006)
L’idea di crociata di santa Caterina da Siena, CNR, (2007)
“ … Rizzate il gonfalone della santissima Croce”. L’idea di Crociata in santa Caterina da Siena, ETS, (2007)
Il destino dell’Italia. Dalla Rivoluzione unitarista al dissolvimento odierno. Per capire e reagire. Edizioni Radio Spada (2016).
Il Professore ha tracciato con esplicita chiarezza i documentati gli eventi storici e il profilo della personalità di Francesco II.
Ha qualificato la Dinastia Borbone delle Due Sicilie come la dinastia che ha effettivamente costituito il Regno del Sud con tutta l’autonomia e la grandezza a noi nota, sottraendolo da precedenti forme governative periferiche di “vice reame”.
Abbiamo chiesto al professore: quale speranza possiamo nutrire affinché le tesi della vera storia vengano abbracciate dalla maggioranza degli storici?
Ha spiegato che le speranze sono nulle: in nessuna scuola o università si può parlare in termini veritieri del Risorgimento “verrebbe giù tutto!”.
Tuttavia si è soffermato sulla necessità del nostro impegno a lavorare affinché pian piano l’azione di tutti noi diventi come quella dell’acqua che col tempo scava la roccia.
Cosimo de Gioia, referente provinciale CDS Bari
1 Comment
Nell’articolo non ho indicato il nome di Don Luciano Rotolo, Presidente della Fondazione Francesco II, perché l’ho dato per scontato. Egli è il maggiore tra i riferimenti dei nostri movimenti in Puglia e fuori della Puglia. Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente per l’invito.