Visita di S.A.R. Carlo di Borbone all’Archivio di Stato di Napoli
di Lorenzo Terzi
Lunedì 22 maggio 2023 S.A.R. Carlo di Borbone ha visitato l’Archivio di Stato di Napoli insieme con la Delegata dell’Ordine Costantiniano, marchesa Federica de Gregorio Cattaneo dei principi di Sant’Elia, e con un folto gruppo del suo seguito.
S.A.R. è stato ricevuto dalla Prof.ssa Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, che lo ha guidato in un percorso di visita attraverso gli ambienti monumentali dell’edificio dei SS. Severino e Sossio: la Sala Filangieri, la Sala Catasti, il Chiostro del Platano, l’antisala della Direzione con la Carta lapidaria, il documento più antico custodito dall’Archivio, il Salone della Regia Camera della Sommaria, il Salone di Casa Reale e la Sala degli archivi gentilizi.
I funzionari archivisti Dott. Ferdinando Salemme e Dott. Lorenzo Terzi hanno illustrato al principe Carlo di Borbone alcuni tra i più significativi documenti conservati negli archivi di Casa Reale e negli archivi delle famiglie nobili napoletane.
Al termine della visita, S.A.R. ha scambiato alcuni doni con la Prof.ssa Candida Carrino e ha insignito la Direttrice del titolo di Commendatore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Si ringrazia Armando Traglia per le fotografie