Giovanni Guarriello

Giovanni Guarriello

1820-1861

Tenente

Era nato intorno al 1820 e le prime notizie su di lui lo danno sottufficiale di battaglione nella campagna siciliana del 1848-49 dove fu decorato con la medaglia d’oro di S. Giorgio commutata, alla promozione ad ufficiale. L’11 settembre 1860 fu promosso I tenente.

Nell’ottobre comandA? un reparto nelle gole di Sant’Andrea e San Nicola, a comando del capitano de Rosheneim. Sconfinato nello Stato Pontificio nel mese di novembre, volle rientrare a Gaeta assediata, dove fu sempre fra i più attivi e degni di lode.

Il 4 febbraio rimase ferito dallo scoppio di due granate lanciate dai piemontesi, ma dopo aver ricevuto le prime cure, volle tornare al posto di battaglia e il giorno seguente trovò la morte sotto le macerie del magazzino di munizioni della batteria Cittadella selvaggiamente bombardata dai cannoni sardi.

guarriello

 

Real Dragoni.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>