I Comitati Due Sicilie hanno la possibilità di aderire a un’iniziativa per il Sud completamente diversa per natura e scopi da quelle in cui si trovano di solito coinvolti la maggior parte dei gruppi meridionalisti. L’iniziativa si chiama “Aiutiamoci ad aiutarli”, nata dall’idea di Rosario Amato, fondatore del Movimento Rinascita Campana, ed il suo scopo è aiutare cinque famiglie bisognose presenti sul territorio campano, perchè aiutare il Sud a rialzarsi parte anche da questo, cioè dal fornire aiuti concreti ai conterranei che si trovano a vivere situazioni di difficoltà. Al progetto aderiranno cinque movimenti, tra cui i CDS, ognuno dei quali presenterà una famiglia bisognosa di cui si osserverà la privacy non pubblicandone i nomi per esteso, ma solo le iniziali, assieme alla località di residenza. Il progetto prevede una raccolta di indumenti e generi alimentari da parte dei cinque movimenti da distribuire equamente tra le cinque famiglie segnalate. I coordinatori di ciascun movimento si sceglieranno il loro punto di raccolta, che sarà a breve reso noto, in modo da dare a tutti coloro che volessero aderire con delle donazioni del materiale richiesto, la possibilità e le indicazioni per farlo.
Questa iniziativa potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza per tutti i movimenti meridionalisti che , come i CDS, vogliono dare un’impronta completamente diversa al loro operato e che vogliono dare un’immagine diversa dei loro obiettivi. “Movimento meridionalista” infatti, non dev’essere recepito come spesso accade, soprattutto a chi lo vede dal di fuori, come nostalgia per un passato migliore, ma deve diventare anche un senso di identitarismo di cui le persone siano portate a far parte attraverso azioni concrete, come questa, che non si limitano a spiegare i torti che abbiamo subito dalla storia e da chi l’ha scritta, ma che ci spingano invece ad aiutarci concretamente l’un l’altro per sostenerci e crescere, come famiglie, come benessere popolare e come sentimento di unità nazionale.
Chiunque tra i nostri iscritti e simpatizzanti fosse interessato a donare alimenti e capi di vestiario, può mettersi in contatto con il Presidente dei CDS Fiore Marro ai seguenti recapiti email e telefonici: comitatiduesicilie@gmail.com, 3314067037.