Messa in memoria di Francesco II a Conversano il 27 dicembre 2022
Dal nostro referente in Terra di Bari Cosimo de Gioia
28 dicembre 2022
Si è tenuta ieri 27 dicembre, a Conversano presso la chiesa della Madonna SS. del Carmine, la Santa Messa in memoria del Servo di Dio re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie (Napoli 16 gennaio 1836 – Arco di Trento 27 dicembre 1894), officiata da Don Luciano Rotolo.
Alla celebrazione hanno preso parte numerosi fedeli e aderenti alle associazioni per lo studio della Storia del Regno delle Due Sicilie, tra cui la Fondazione Francesco II e Onda del Sud.
La nostra delegazione pugliese dei Comitati delle Due Sicilie ha partecipato portando i saluti istituzionali e calorosi del nostro Presidente Fiore Marro e di tutti i soci e simpatizzanti del nostro sodalizio.
Tra i simboli fondamentali a ricordo del nostro amato Re, una sua immagine grande e la bandiera storica del Regno, posti vicino all’ambone; su ogni posto a sedere, a disposizione dei fedeli un foglio pieghevole stampato a colori con i più salienti cenni storici riguardanti la vita del Re; l’immaginetta del Servo di Dio Francesco II recante sul retro la preghiera composta da Don Massimo Cuofano, distribuita dagli operatori parrocchiali; le note degli inni liturgici e dell’Inno del Regno delle Due Sicilie di Paisiello, suonate dal maestro Antonio Filipponio al prezioso organo settecentesco situato in cornu evangelii; le parole dell’omelia di Don Luciano Rotolo, costruttrici di un ponte tra il fulgido esempio della storia e l’attualizzazione di cui ha tanto bisogno il nostro tempo.
La cornice di tutto questo è stata la bellissima chiesa Madonna SS. Del Carmelo, finita di edificare nel 1662 grazie al contributo concreto di Isabella Filomarino che resse la contea aragonese di Conversano fino alla sua morte (1679). L’interno della chiesa è pieno di opere preziosissime in qualsiasi posizione si rivolga lo sguardo, tanto da costituire una tappa irrinunciabile nei percorsi di turismo culturale in Puglia.
La Liturgia si è svolta con solennità e organizzazione impeccabile anche grazie all’attivo contributo dei fedelissimi collaboratori di Don Luciano: un team di ministranti, studenti universitari, indossanti con ammirevole disciplina, l’abito ecclesiastico caratterizzante il loro ruolo, secondo la migliore tradizione liturgica.
La celebrazione ha avuto termine con la recita della preghiera per la glorificazione di Francesco II di Borbone, scritta dall’indimenticabile Don Massimo Cuofano.
«O Dio, Uno e Trino, che dal tuo trono di misericordia volgi il tuo sguardo su di noi, e che chiamasti alla tua sequela Francesco II di Borbone, eleggendolo Re sulla terra, modellando la sua vita alla stessa Regalità di Cristo crocifisso e risorto, infondendo nel suo cuore sentimenti di amore e di pazienza, di umiltà e mitezza, di pace e di perdono, rivestendolo delle virtù della Fede, della Speranza e della carità, accogli la nostra supplica e aiutaci a camminare sui suoi passi e a viverne le virtù. Glorificandolo, ti preghiamo, sulla terra, come noi crediamo sia già glorificato in cielo, e a noi concedi che per la sua preghiera, possiamo ricevere le grazie di cui abbiamo bisogno. Amen»
Cosimo de Gioia, Comitati delle Due Sicilie, Referente di Bari e Provincia
1 Comment
[…] …rivolga lo sguardo, tanto da costituire una tappa irrinunciabile nei percorsi di turismo culturale in Puglia.La Liturgia si è svolta con solennità e organizzazione impeccabile anche grazie all’attivo contributo dei fedelissimi collaboratori di Don……rivolga lo sguardo, tanto da costituire una tappa irrinunciabile nei percorsi di turismo culturale in Puglia.La Liturgia si è svolta con solennità e organizzazione impeccabile anche grazie all’attivo contributo dei fedelissimi collaboratori di Don…Read More […]