CDS Puglia, Commemorazione delle gesta di Gaeta.
DI Cosimo de Gioia
Bari 23 aprile 2023
Si sono conclusi oggi i lavori del convegno a Gaeta organizzato dal Movimento Neoborbonico. Pur grati per l’invito ricevuto, alcuni di noi non hanno avuto la possibilità di spostarsi da casa per una serie di problemi personali; tuttavia in Puglia, sentito il referente regionale dott. Nestore Spadone, abbiamo dato vita ad un’iniziativa in piena comunione con quella di Gaeta affinché, attraverso nostro Presidente Nazionale Fiore Marro presente al convegno di Gaeta, giungesse agli amici del Movimento Neoborbonico e al suo Presidente Gennaro De Crescenzo, il ringraziamento per l’invito e la gioiosa condivisione della riuscita dell’importante evento.
Alla stessa ora in cui aveva inizio la Santa Messa a Gaeta, a Bari abbiamo assistito alla Divina Liturgia presso la chiesa cattolica di rito bizantino greco San Giovanni Crisostomo, durante la quale è stata fatta memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone delle Due Sicilie e dei difensori caduti nella battaglia di Gaeta.
Ad officiare la celebrazione è stato Papàs Antonio Magnocavallo coadiuvato dal protopsaltis (cantore) Cosimo de Gioia, referente CDS in Terra di Bari.
È intervenuta la responsabile nazionale Giovani CDS e referente della provincia di Taranto, Prof.ssa Tiziana Quartulli.
Nella parte finale della celebrazione, quando si è fatta memoria dei nostri gloriosi martiri, si è svolto il sacro rito di preghiere a cui hanno partecipato tutti i fedeli presenti alla celebrazione. Hanno acceso candele la cui luce ha sottolineato, secondo l’insegnamento della forma teologica bizantina, la presenza spirituale dell’Altissimo, del nostro Servo di Dio Francesco II e dei nostri caduti.
Conclusa la Liturgia, vi è stato un momento in cui i referenti CDS hanno spiegato agli altri parrocchiani il significato dell’evento religioso, donando copie del libro “Discorsi Duosiciliani” di don Massimo Cuofano che rappresenta in efficace sintesi, la summa dei nostri ideali.
In particolare una copia è stata donata al parroco Papàs Antonio, che ci ha onorato di condividere uno scatto fotografico con la bandiera del glorioso Regno.
Il libro di don Massimo, curato da Cosimo de Gioia, ebbe l’onore di essere ammesso alla rassegna dei libri neoborbonici al precedente convegno di Gaeta ed oggi, in occasione della giornata internazionale del libro, ha avuto l’opportunità di essere nuovamente offerto a Bari.
Cosimo de Gioia, referente Terra di Bari, Comitati delle Due Sicilie.