Il Sergente Romano commemorato a Gioia Del Colle (Bari)
di Cosimo de Gioia
Molfetta 8 gennaio 2023
Il 5 gennaio 1863 il Sergente Romano Pasquale e i suoi uomini caddero per difendere la Patria, il proprio Re e la Religione Cattolica dall’invasione piemontese.
La gloriosa fine dell’Eroe delle Due Sicilie avvenne presso il bosco di Vallata nel territorio di Gioia Del Colle.
Recentemente la storia del Sergente Romano è stata riproposta con sufficiente grado di dettaglio, sui social dalla nostra referente di Taranto Tiziana Quartulli, di cui si consiglia la lettura.
Ogni anno, cultori di Storia, cittadini consapevoli del nostro passato, associazioni culturali impegnate nella revisione degli artati errori negli attuali libri di storia, si incontrano nell’anniversario, presso il cippo funerario eretto in onore del Sergente Romano e dei suoi combattenti, per commemorarne il sacrificio.
Anche quest’anno, dopo la pausa degli ultimi anni dovuta alla pandemia Covid, la commemorazione si è regolarmente tenuta.
La Messa in suffragio dei caduti è stata officiata dal padre cappuccino Massimiliano Carucci.
Tra gli intervenuti vi sono stati “i briganti d vecchia data” del luogo, gli inossidabili Francesco Laricchia e Diego Eremo che stesero l’invito, attraverso lo scrivente, agli aderenti e simpatizzanti dei Comitati delle Due Sicilie.
In rappresentanza del nostro presidente Fiore Marro e del nostro referente regionale della Puglia Dott. Nestore Spadone, una delegazione, dal sottoscritto capitanata, ha partecipato all’evento per portare i calorosi saluti a tutti i compagni impegnati nella battaglia culturale per riaffermare la verità storica.
Il pranzo di fine evento “banchetto del brigante” si è tenuto nella masseria ottocentesca dell’amico e compatriota Vito D’Onghia in località Acquaviva delle Fonti. Alle pareti, oltre alla bandiera del Regno, i ritratti dei Reali Francesco II e Maria Sofia di Baviera in grande formato.
La nostra delegazione ha omaggiato gli organizzatori dell’evento con alcune copie del libro “Discorsi Duosiciliani” di Don Massimo Cuofano, recante gli interventi di Fiore Marro e Don Luciano Rotolo.
La tradizionale fotografia di rito, ha immortalato il gruppo degli innamorati delle Due Sicilie convenuti all’evento.
In questa data dedicata al Sergente Romano il pensiero è rivolto anche al caro Giovanni Salemi, fautore e collaboratore di tante iniziative, tra cui anche quest’evento, oramai entrato nella tradizione del popolo duosiciliano.
Cosimo de Gioia, referente CDS provincia di Bari