Tesseramenti

Ecco come rinnovare il tesseramento o iscriversi per la prima volta all’associazione.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite accredito sulla Postepay di FIORE MARRO, num. 4023600669451942  C.F. mrrfri63e09c557t.

CAUSALE: iscrizione o rinnovo iscrizione all’associazione Comitati Due Sicilie

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE DA COMPILARE QUI

 

Regolamento interno ai CDS:

L’adesione ai Comitati delle Due Sicilie di seguito CDS è regolata dall’articolo 3 dello statuto e la richiesta di iscrizione comporta la conoscenza e l’accettazione integrale dello statuto.

I soci dell’associazione anche facenti parte di Comitati locali, autonomamente organizzati, sono tenuti al rispetto integrale dello statuto dei CDS e alle disposizioni del Comitato  Direttivo in nessun caso è ammesso perseguire fini che contrastino con le direttive che il Comitato Direttivo nazionale ha formulato o intrapreso, come da articolo 8 dello Statuto.

L’organo divulgativo ufficiale dei CDS è il sito web dei Comitati delle Due Sicilie, reperibile all’indirizzo: http://www.comitatiduesicilie.it/ integrato dal notiziario a mezzo e-mail.

Il logo dei CDS è di proprietà dell’Associazione che ne detiene tutti i diritti compresi quelli legali, chiunque ne faccia un uso improprio o non autorizzato potrà  sanzionato secondo le regole dello statuto, e nei casi più gravi verrà perseguito con idonee iniziative legali.

I soci partecipano a tutte le iniziative ed attività, beneficiano di tutte le provvidenze attuate dall’Associazione nonché dei servizi a cui la tessera d’iscrizione dà diritto, come previsto dall’Articolo 4 dello statuto

I soci e i comitati locali possono autonomamente proporre iniziative che rispettino gli scopi e le disposizioni dello statuto, per evitare fraintendimenti i progetti vanno obbligatoriamente comunicati al Comitato direttivo in tempo utile per verificarne la rispondenza con i principi dei CDS, la comunicazione potrà avvenire tramite qualsiasi canale purché si è certi del recepimento della comunicazione.

I soci dell’Associazione, che non rispettino le disposizioni del Comitato Direttivo e dello Statuto, sono direttamente responsabili sia civilmente, che penalmente delle azioni che promuovono.

La quota d’iscrizione è fissata per l’anno 2013 in euro 20.00 (venti) come da Articolo 4  dello statuto.

I soci che si rendano responsabili di azioni in contrasto con le attività sociali o di azioni che contrastino o ledano l’onorabilità dei CDS e/o di altri soci e membri del Comitato Direttivo, saranno soggetti ai seguenti provvedimenti disciplinari, previsti dall’articolo 17 dello statuto:

a) Deplorazione;

b) Sospensione;

c) Espulsione.

I provvedimenti alle lettere a) e b) vengono applicati dal Presidente per mancanze lievi, che non rendano incompatibile la qualità del socio.

Quello indicato nella lettera c) è adottato dal Comitato Direttivo, a carico degli iscritti, che abbiano commesso azioni od omissioni, che ledano la figura morale dell’Associazione o dei suoi organi come da ART. 5 dello statuto. Avverso i provvedimenti disciplinari è ammesso ricorso scritto nel termine massimo di 20 giorni, al collegio dei Probiviri dei Comitati delle Due Sicilie ai quali spetta il compito di occuparsi di eventuali contrasti interni e di decidere l’espulsione di un membro dei suddetti Comitati.

i Soci dei CDS hanno facoltà d’iscriversi ad altre associazioni culturali o di altra natura, purché non contrastino con lo statuto e i principi dei CDS.

Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in qualsiasi momento, ciò non da diritto alla restituzione della quota associativa, ne esime dal pagamento di eventuali quote associative pendenti, che sono comunque dovute. La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto all’indirizzo comitatiduesicilie@gmail.com   specificando nel caso le ragioni per favorire la crescita dell’Associazione.

Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni. Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad un socio o più, anche per un periodo continuativo.

Gestione della sede

La gestione della sede è regolata da un regolamento specifico (vedi regolamento spazio)

Varie

In generale, ai membri del Consiglio Direttivo compete la gestione del sito web, la gestione delle relazioni esterne, la gestione e custodia della documentazione e delle attrezzature e, comunque, di tutto ciò che attiene alla vita dell’Associazione.

Il Comitato direttivo come da articolo 8 dello statuto può designare dei responsabili anche in via transitoria per le incombenze richieste dall’Associazione.

L’attività istituzionale del Direttivo e le prestazioni dei Soci sono effettuate a titolo gratuito, salvo eventuali rimborsi preventivamente autorizzati.