A Solopaca si presenta il libro di Paolo Trapani – Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti.

cds-a-solopaca-2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Solopaca si presenta il libro di Paolo Trapani – Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti.

Di Fiore Marro

Caserta 10 gennaio 2018

“Un pamphlet ironico per prendere in giro i “non colorati”, perché in Italia si tifa per due squadre, quella del cuore e quella che affronta la Juventus”. Dalle ceneri del  Napoli Club Solopaca fondato nel 1974 e chiuso dopo ben 20 anni, alla fine del 1994 è rinato l’attuale sodalizio, ripristinato il 5 Gennaio 2017, colori antichi, Azzurro Napoli, ma  con una mentalità tutta Made in Sud. Infatti il progetto del Club dei tifosi solopachesi non è indirizzato solo ed esclusivamente al mondo del pallone che gira attorno alla squadra di Aurelio De Laurentis, si promuovono anzi anche altre peculiarità autoctone,  si intensificano incontri con le aziende del territorio, quella dei vini soprattutto, si prova a trasmettere cultura (visto che è stata terra di Briganti) e a creare aggregazione territoriale, musica folkloristica, conferenze a tema, collaborando con chiunque tenga a cuore le sorti del territorio.

E’ il caso di dire che se non fosse per il Napoli Calcio a Sud Garibaldi sarebbe ancora considerato un eroe. E subito dopo Garibaldi, la Juventus, la squadra dei padroni, la continuazione dei Savoia nelle terre meridionali, gioia e dolori di un intero popolo,  e da qui quindi  l’evento di domenica  14 gennaio 2018, a Solopaca, dalle ore 18.00, in via Malgieri 2, dove è posta la sede del Club Napoli Solopaca, attraverso la presentazione del libro di Paolo Trapani : “Maledetta Juve – Non sappiamo più come insultarti”  in cui finalmente si potrà sparlare liberamente di storia ma soprattutto di Rubentus, come è stata ribattezzata la società dei Non Colorati, sia dal fumetto di Topolino che dal titolo di una testata giornalistica campana, che però pare abbia ricevuto, per questo titolo, una denuncia da parte dei vertici societari del club bianconero, che non hanno molto gradito l’appellativo.

Al dibattito parteciperanno l’autore del pamphlet Paolo Trapani: il libro, come indica la locandina dell’evento, è un lavoro semiserio per prendere in giro i tifosi juventini e non solo; con lui Claudio Pau, anima identitaria del paese sannita che è il presidente del Club  Napoli di Solopaca, il sottoscritto,  Fiore Marro, in veste di scrittore, allenatore di calcio giovanile  e opinionista del giornale casertano  Belvederenews; a moderare il confronto Marzio Di Mezza giornalista e direttore del giornale “NeiFatti.it”.

Il tifo visto da dentro, quindi, tra tifosi e soprattutto antijuventini. Nel nome di Turone, Antognoni, Ronaldo, Muntari, Benitez e tanti altri.

Sarà una buona occasione per presentare ai più il nuovo club Napoli nel territorio sannita ma anche una ottima opportunità per parlare in maniera simpatica, ma pure talvolta sconcertante, di tutto ciò che capita attorno al mondo del calcio e non solo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>