BAIANO. “Vesuni in Festa” ospita Il libro di Capezzuto La grande storia del regno delle Due Sicilie

baiano-2018

BAIANO. “Vesuni in Festa” ospita Il libro di Capezzuto La grande storia del regno delle Due Sicilie

Di Fiore Marro

25 giugno 2018

Domenica 1° Luglio, Alberto Petillo, Gennaro De Crescenzo, Fiore Marro presentano la raccolta letteraria “La Grande Storia del regno delle Due Sicilie” di Carlo Capezzuto, in un incontro – dialogo con Fedele Valentino conduttore della kermesse, in occasione dell’evento “Vesuni in Festa”.

Domenica 1 luglio 2018 Libri, mostre d’arte, convegni e reading poetico saranno la cornice culturale della manifestazione enogastronomica baianese.

La festa dei libri e dei fumetti di Avella , si fa itinerante e sarà presente  sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Baiano nella kermesse gastronomica popolare “Vesuni in Festa” promossa dall’associazione Perbacco fondata da Stefano Lieto.

Uno dei più caratteristici cortili dello storico rione del paese ospiterà la libreria solidale, mostre di arte e  fotografia, e le realizzazioni artistiche – artigianali di  Cettina Prezioso.

Nell’ambito della festa  Domenica 1° luglio alle 19,00 il convegno Oi Dialogoi: raccolta di testimonianze e di indicazioni sul libro Il Grande Regno delle Due Sicilie da parte di alcuni coautori del lavoro letterario. Introduce  e modera  Fedele Valentino (dottore commercialista) con Gennaro De Crescenzo presidente Movimento neoborbonico;Fiore Marro presidente Comitati Due Sicilie ; Alberto Petillo Tifoso identitario e presidente Napoli club Briganti; Carlo Capezzuto Coordinatore del Grande Libro delle Due Sicilie.

Lavoro di ricerca storica e identitaria delle Due Sicilie, fortemente voluto dall’editore napoletano, che ha raccolto e relegato in questo impegno le 50 firme più prestigiose nel firmamento duosiciliano, libro che ha toccato tutti gli argomenti inerenti il corso degli eventi che si sono sa susseguiti nel territorio che parte da Pantelleria e finisce al Tronto, dalle origini ai giorni contemporanei.

De Crescenzo, Marro, Petillo e Capezzuto più che una conferenza tradizionale, si intratterranno con la platea, e con il conduttore, per rispondere a mo di dialogo ( oi dialogoi appunto), per raccontare del loro impegno verso libro e nella vita sociale, a difesa e per contro della storia borbonica e duosiciliana .

Gli organizzatori dell’evento , anche in passato hanno ospitato esponenti del meridionalismo, confermando la loro forte predisposizione nei confronti del progetto identitario e degli esponenti che se ne occupano,  anche per questa occasione, non hanno voluto smentire la loro naturale inclinazione verso l’idea  delle battaglie culturali identitarie, chiamando al loro evento alcune famose “firme” del mondo borboniano.

Domenica  alle 21,00, dopo la conferenza sulle Due Sicilie seguirà il reading poetico con Paola Miele, Carmine Montella, Franco Scarpa e Carmelo Perugia che declameranno le composizioni contenute nelle nuovissime pubblicazioni ex libris della piccola cometa. I visitatori della festa, oltre a degustare la gastronomia locale curata dall’associazione Perbacco, avranno modo di visitare stand di prodotti tipici ed enogastronomici,  il mercatino dei libri solidali e dell’artigianato artistico. Spettacoli musicali e di artisti per strada animeranno il centro storico della cittadina. Un occasione da non perdere per trascorrere un fine settimana in allegria.

Baiano anche quest’anno attraverso  “Vesuni in Festa” ospita la festa dei libri e dei fumetti itinerante.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>